Group 2

MMS Falconara, in occasione dl 50esimo anno di commemorazione della Giornata mondiale dell’Ambiente, pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2023

Comunicato stampa

Falconara M.ma 04/06/2024


 

MMS Falconara, in occasione dl 50esimo anno di commemorazione della Giornata mondiale dell’Ambiente, pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2023


Pianeta, Persone e Prosperità sono le tre direttrici che tracciano il cammino dell’Azienda che illustra la sua azione col Bilancio di Sostenibilità 2023. Un documento che accende i riflettori sull’utilizzo di energia pulita, sull’impegno nella formazione e sicurezza dei lavoratori, sull’attenzione al territorio e che consente ai cittadini di conoscere più a fondo l’utility falconarese.

Un bilancio ricco di dati e di significato per il terzo operatore nel campo dei rifiuti nella provincia di Ancona con 43.318 cittadini serviti in 6 comuni ed un totale di 20.431 tonnellate di rifiuti raccolti lo scorso anno. Un’attività sostenuta da 218mila euro di investimenti per l’esercizio 2023 (334mila in 3 anni) con un valore economico distribuito di 185 euro per abitante servito, per un totale di oltre 8 milioni (di cui circa il 60% “restituito” al territorio) da dividere tra fornitori, lavoratori, comuni, pubblica amministrazione e comunità.

Dati più che soddisfacenti anche sulle ricadute sociali. Intanto il gradimento dei cittadini per MMS Falconara sale e raggiunge la piena soddisfazione, un dato in costante crescita negli ultimi tre anni. Le forniture ammontano a 3,7 milioni di euro nel 2023, con oltre la metà dei fornitori provenienti dal territorio locale. A questi se ne aggiungono un altro 28% di provenienza regionale e solo il 21% dal resto del Paese. Una voce, quella delle forniture, che se osservata ancor più nel dettaglio evidenzia che il 32% dei partner scelti è in possesso di almeno una certificazione di Qualità, Sicurezza o Ambiente e che 86mila euro di approvvigionamenti provengono da cooperative sociali.

Insomma un buono stato di salute dell’azienda che si traduce anche nelle sette nuove assunzioni del 2023, con il 92% dei 71 lavoratori con contratto a tempo indeterminato. Non solo. Scende l’indice di frequenza degli infortuni, aumentano le ore di formazione (11 ore pro capite e 749 ore totali) di cui oltre il 70% è stata dedicata a Qualità, Sicurezza e Ambiente. E cresce così anche l’indice di soddisfazione dei dipendenti.

Risultati prestigiosi raggiunti senza perdere di vista il core business aziendale. Cresce infatti la percentuale della raccolta differenziata che si assesta al 72% (ampiamente al di sopra della media nazionale del 65% rilevata dall’Ispra). Superiore alla media nazionale di oltre 15 punti percentuali e già in linea con l’obiettivo UE al 2035 anche il tasso di riciclo dei rifiuti urbani che ha raggiunto il 65%. Risultati generati dalla sempre continua campagna di informazione e dai controlli degli ispettori ambientali (oltre 250 ispezioni) che hanno elevato 57 verbali per abbandoni di rifiuti (54%) e mancata separazione (46%).

Tutto ciò senza perdere di vista la salvaguardia del pianeta attraverso l’utilizzo per le attività gestite del 100% di energia da fonti rinnovabili, l’impegno alla riduzione dei consumi (-8,6% di energia in meno rispetto al passato) e alle emissioni in atmosfera (-5% di Co2 proveniente da carburanti utilizzati dai mezzi della flotta aziendale).

“il bilancio di sostenibilità – giunto alla 3° edizione - non è uno strumento di semplice promozione, quanto piuttosto un documento di rendicontazione attraverso il quale cittadini, Comuni e stakeholder possono verificare i risultati che abbiamo raggiunto e il valore che abbiamo generato sul territorio, in termini economici ma anche e soprattutto sociali ed ambientali, sottolinea Giovanna Fraternale, Amministratore Unico. Proseguiamo così la nostra evoluzione in linea con i valori fondanti e la cultura d’impresa di MMS. Quest’anno, inoltre, abbiamo sottoposto il Bilancio a verifica da parte di una società di revisione indipendente”


Il Bilancio di sostenibilità 2023 è pubblicato al seguente link: https://www.mmsfalconara.it

Pubblicazione: 06.06.2024

Categorie: Comunicati stampa